A chi è rivoltoIl servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Come fareIl servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.Moduli da compilare e documenti da allegareDomanda di autorizzazione alla dispersione delle ceneri o dei resti osseiCopia del documento d'identitàCopia della dichiarazione di assenso gratuito dei proprietari dell'area privataCopia della documentazione che dimostra la volontà del defunto alla dispersioneDichiarazione di dispersione delle ceneriCopia della documentazione che dimostra la volontà del defunto alla dispersioneCopia della dichiarazione, resa dal parente di pari grado del richiedente, che attesta il pieno consenso alla presente istanzaCostiTipo di pagamentoImportoMarca da bollo16,00 €Cosa servePer accedere al servizio, assicurati di avere:SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.Cosa si ottieneQuando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'autorizzazione.Pagamento dell'imposta di bollo per il rilascio del provvedimento finaleTempi e scadenze Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni Accedi al servizio Accedi al servizio Condizioni di servizio Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio. Termini e condizioni di servizioContattiStato Civile Via Giovanni Battista Niccolini, 25 56017 San Giuliano Terme (PI) comune.sangiulianoterme@postacert.toscana.itStrumenti di tutelaTutela amministrativaTutela giurisdizionaleArgomenti:MorteCategorie:AutorizzazioniUltimo aggiornamento: 15/07/2025 12:36.11
Cosa servePer accedere al servizio, assicurati di avere:SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottieneQuando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'autorizzazione.Pagamento dell'imposta di bollo per il rilascio del provvedimento finale
Condizioni di servizio Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio. Termini e condizioni di servizio
ContattiStato Civile Via Giovanni Battista Niccolini, 25 56017 San Giuliano Terme (PI) comune.sangiulianoterme@postacert.toscana.it
Stato Civile Via Giovanni Battista Niccolini, 25 56017 San Giuliano Terme (PI) comune.sangiulianoterme@postacert.toscana.it