A chi è rivoltoIl servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Come fareIl servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.Moduli da compilare e documenti da allegareDomanda in merito al trattamento di resti mortaliCopia del documento d'identitàCopia del nulla osta rilasciato dall'autorità giudiziaria per morte violenta o improvvisaCopia dell'accertamento di morteCopia della documentazione che dimostra la volontà del defunto o dei parenti alla cremazioneDichiarazione di dispersione delle ceneriDichiarazione di affidamento delle ceneriDomanda di autorizzazione alla dispersione delle ceneriCopia della dichiarazione, resa dal parente di pari grado del richiedente, che attesta il pieno consenso alla presente istanzaCostiTipo di pagamentoImportoMarca da bollo16,00 €I servizi cimiteriali prevedono il pagamento di una tariffa prevista dal Comune.Cosa servePer accedere al servizio, assicurati di avere:SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.Cosa si ottieneQuando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'autorizzazione.Pagamento dell'imposta di bollo per il rilascio del provvedimento finaleTempi e scadenze Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni Accedi al servizio Accedi al servizio Condizioni di servizio Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio. Termini e condizioni di servizioContattiStato Civile Via Giovanni Battista Niccolini, 25 56017 San Giuliano Terme (PI) comune.sangiulianoterme@postacert.toscana.itStrumenti di tutelaTutela amministrativaTutela giurisdizionaleArgomenti:MorteCategorie:Anagrafe e stato civileAutorizzazioniUltimo aggiornamento: 14/07/2025 15:00.47
CostiTipo di pagamentoImportoMarca da bollo16,00 €I servizi cimiteriali prevedono il pagamento di una tariffa prevista dal Comune.
Cosa servePer accedere al servizio, assicurati di avere:SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottieneQuando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'autorizzazione.Pagamento dell'imposta di bollo per il rilascio del provvedimento finale
Condizioni di servizio Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio. Termini e condizioni di servizio
ContattiStato Civile Via Giovanni Battista Niccolini, 25 56017 San Giuliano Terme (PI) comune.sangiulianoterme@postacert.toscana.it
Stato Civile Via Giovanni Battista Niccolini, 25 56017 San Giuliano Terme (PI) comune.sangiulianoterme@postacert.toscana.it