Back to top

Gestire responsabilmente i rifiuti

Descrizione

Gestire responsabilmente i rifiuti

Un antico proverbio indiano dice: 

Non ereditiamo la terra dai nostri avi; la prendiamo a prestito dai nostri figli. Nostro è il dovere di restituirgliela.

Gestire in modo responsabile i rifiuti è un dovere morale di ogni cittadino.

L'Amministrazione aiuta i suoi cittadini a gestire correttamente i loro rifiuti mettendo loro a disposizione una serie di servizi.

In Comune di San Giuliano Terme …

La raccolta dei rifiuti con il sistema porta a porta è in uso su tutto il territorio comunale da novembre 2010.

In questi anni si è passati dal 37% al 76% di raccolta differenziata. Un risultato molto positivo, che pone il comune di San Giuliano Terme ai primi posti, tra quelli che superano i 30.000 abitanti, a livello regionale e nazionale. 

Tuttavia una corretta e scrupolosa differenziazione dei rifiuti potrebbe ridurre ulteriormente la percentuale di indifferenziato (24%) che ha in termini ambientali ed economici un costo sempre piuttosto alto. 

Consigliamo di rileggere attentamente il retro del calendario (sotto riportato) e di tenere di conto di alcuni elementi che sono emersi dai controlli periodici che vengono effettuati sul conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini: 

  • troppa carta e cartone finiscono nel sacco grigio: si ricorda che la carta, se non molto sporca, va conferita comunque nella carta (es. cartone della pizza o tovaglioli leggermente sporchi o umidi) 
  • troppi oggetti recuperabili in plastica (che non sono imballaggi) finiscono nel multileggero: si ricorda che oggetti come piccoli giochi in plastica, tubi in plastica di varie dimensioni, componenti in plastica di prodotti elettronici, vanno conferiti ai centri di raccolta. 

Talvolta il rifiuto organico viene conferito (volutamente o per sbaglio) nell'indifferenziato o addirittura nel multileggero: si ricorda che i contenitori di alimenti sia liquidi che solidi (es. vasetti, bottiglie e lattine) vanno svuotati completamente prima di conferirli nel multileggero.

Per raggiungere degli obiettivi veramente significativi al fine di ridurre la produzione di rifiuto, occorre adottare delle pratiche virtuose come: 

  • comprare solo ciò che ci serve, evitando lo spreco di cibo ed oggetti tornare ad autoprodurre prodotti semplici come biscotti, pane, pasta, marmellata, detersivi ecologici
  • riusare, riparare, regalare, barattare tutto quello che è possibile prima di farlo diventare rifiuto
  • scegliere prodotti con il minor quantitativo di imballaggio possibile (preferire i prodotti sfusi e prestare attenzione agli imballi che non sono riciclabili).

Regole da rispettare per il corretto conferimento dei rifiuti:

  • tutti i rifiuti, eccetto sfalci e potature, devono essere conferiti la sera prima del giorno di ritiro 
  • solo gli sfalci e le potature devono essere esposti entro le ore 11:00 del giorno stesso 
  • organico e multileggero devono essere conferiti all'interno degli appositi contenitori (mastelli).

Per attivare il servizio di ritiro sacchi gialli seguire le indicazioni nella pagina comunale dedicata e per richiedere la sostituzione/fornitura di un nuovo contenitore per l'organico o il multileggero

Per maggiori informazioni consulta le indicazioni nella pagina dedicata sul sito Geofor

Attività correlate

Chiedere il ritiro di rifiuti ingombranti presso la propria abitazione

I rifiuti ingombranti sono materiali e beni durevoli che, a causa della forma e della dimensione, non possono essere introdotti nei contenitori per la raccolta differenziata. Il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti è rivolto solo ad utenze domestiche, non ad attività e imprese.
Vai alla pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?